Unghie incarnite: Cause e soluzioni

Cosa sono le unghie incarnite e le cause

Le unghie incarnite possono essere un fastidio doloroso e fastidioso. Questo problema si verifica quando l’unghia cresce nella pelle circostante, causando gonfiore, arrossamento e dolore. Le cause delle unghie incarnite possono essere molteplici, ma le più comuni includono la pressione continua sulle dita dei piedi da scarpe troppo strette o da un taglio improprio delle unghie. Altre possibili cause sono l’iperidrosi (sudorazione eccessiva dei piedi) o problemi di postura che causano un carico eccessivo sulla parte anteriore del piede.

 

Soluzioni per le unghie incarnite e a chi rivolgersi

Fortunatamente, ci sono molti modi per alleviare i sintomi delle unghie incarnite e prevenirne la ricorrenza. In primo luogo, è importante indossare scarpe che calzino bene e non esercitino pressione sui dita dei piedi. Inoltre, è possibile alleviare il dolore e prevenire l’infezione inzuppando il piede in acqua tiepida con sale Epsom per circa 20 minuti al giorno. Si può anche applicare una pomata antibatterica o antinfiammatoria sulla zona interessata.

In alcuni casi, tuttavia, la soluzione migliore potrebbe essere quella di rivolgersi a un professionista sanitario. Se il gonfiore e il dolore persistono, o se c’è pus nella zona interessata, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere parte dell’unghia. È importante ricordare di evitare di tagliare le unghie troppo corte e di non rovinarle, di evitare di camminare a piedi nudi in ambienti pubblici e di tenere i piedi puliti e asciutti. Seguendo queste semplici precauzioni, si può prevenire l’insorgenza delle unghie incarnite e alleviare i sintomi nel caso in cui si presentino.

Se state quindi cercando qualcuno che si occupi di risolvere un problema riguardante un’unghia incarnita Verona, vi invito ad andare a visitare il sito web che ha il nome di Studio Podologico Velardi dove potete trovare tutte le informazioni di cui avete bisogno per mettervi in contatto con un esperto.